Mancanza di affidabilità delle macchine – La soluzione di AdE

Nel corso della riunione svoltasi presso l’Agenzia delle entrate il giorno 17 maggio 2017 – a cui hanno partecipato i principali produttori SW dei dispositivi mobili, i tecnici di Sogei e i rappresentanti dell’Agenzia delle entrate – sono state affrontate le criticità emerse a seguito dell’analisi dei dati dei corrispettivi trasmessi dal 1 aprile 2017 dai gestori di vending machine.

 

L’analisi dei dati ha evidenziato la non affidabilità di alcune macchine in merito:

  • al numero progressivo invio (campo 5.1.12 <ProgressivoPrelievo> del tracciato corrispettivi)
  • alla data ora precedente (campo 5.1.11 <DataOraPrelievoPrec> del tracciato corrispettivi).

Entrambi i valori sono esclusivamente quelli presenti nel Sistema master e si riferiscono al progressivo di prelievo attuale e alla data/ora prelievo della rilevazione precedente.

La soluzione di AdE

Poiché un numero significativo di macchine non da affidabilità rispetto a tali valori, l’AdE ha deciso di modificare l’indicazione fornita nelle specifiche tecniche in relazione alla priorità della rilevazione del periodo rispetto al cumulato, invertendo tale ordine.

Cfr. pag. 15, il periodo verrà modificato a breve come segue:

  • Per i Sistemi master che operano sia cumulando i valori contabili senza effettuare azzeramenti (c.d. “cumulato”) che totalizzando gli importi contabili del singolo periodo (c.d. “periodo”) deve essere valorizzato solo il blocco <Cumulato>.
  • Qualora, invece, il sistema master consenta solo la totalizzazione degli importi per “periodo”, le forniture devono essere sequenziali e si deve valorizzare i campi del blocco “Periodo” tra cui obbligatoriamente il campo “5.1.11”, dove occorre riportare la “data/ora del prelievo precedente” fornita dal master, e il campo “5.1.12” dove occorre riportare il “progressivo di acquisizione dei dati” al momento della rilevazione (al riguardo, verrà modificata la descrizione del campo 5.1.12 del tracciato riportato nell’Allegato “Tipi dati corrispettivi”). 
  • Se i Sistemi master dotati della sola lettura di “periodo” gestiscono correttamente la data e l’ora di prelievo ma non gestiscono il numero progressivo, il campo “5.1.12” deve essere compilato sempre con il valore “0”; se, invece, i sistemi master gestiscono correttamente il numero progressivo ma non gestiscono la “data/ora del prelievo precedente” il campo “5.1.11” deve essere compilato sempre con il valore “2000-01-01T00:00:00”.
  • Conseguentemente, verranno monitorati, per eventuali attività di controllo, i file “dati corrispettivi” dei sistemi master che non gestiscono in modo corretto almeno il numero progressivo ovvero la data e l’ora di prelievo.”

Per scoprire quali sono le soluzioni prospettati sugli altri temi, seguici sul nostro Blog.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here