Credito d’imposta 2020 e vending

credito imposta vending

Da quest’anno non si può più usufruire di super e iper ammortamento perchè ci sarà un cambio nelle agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali.

Viene introdotto un nuovo credito d’imposta (anche per beni immateriali) funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Impresa 4.0. 

Chi può utilizzare e come funziona il nuovo credito d’imposta

Ad utilizzare questo credito, non sono solo le imprese: anche se sei un professionista puoi utilizzarlo per acquistare beni che ti servono per la tua attività. 

Il credito spetta in misura diversa in base al tipo di investimento effettuato. 

L’iper-ammortamento viene sostituito da un credito d’imposta pari al:

  • 20% del costo di acquisto per gli investimenti effettuati che vanno oltre i 2,5 milioni di euro;
  • 40% del costo di acquisto per gli investimenti che arrivano fino a 2,5 milioni di euro.

In entrambi i casi il limite massimo di spesa è pari a 10 milioni di euro. Oltre questa soglia non hai diritto a nessun credito.

Per gli investimenti immateriali – aggiornamento di software 4.0 – puoi usufruire del credito d’imposta pari al 15% del costo sostenuto per l’acquisto fino ad un limite di spesa massimo di 700.000 euro.

Il super-ammortamento, invece, viene sostituito da un credito d’imposta pari al 6% del costo di acquisto nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.

Credito di imposta: come uno “sconto” per acquistare beni strumentali

Come tutti i crediti d’imposta lo puoi utilizzare solo in compensazione e come tale rappresenta uno sconto che va ad abbassare o addirittura ad azzerare l’eventuale tassa da pagare

Questo perché se investi 1.000 euro ti verranno restituiti 200 euro o 400 euro a seconda del tipo di beni acquistato. Soldi che, come detto, non ti vengono restituiti materialmente ma servono a pagare una parte di tasse alle quali sei sottoposto.

L’abbattimento del carico fiscale dipende molto anche da come pianifichi la fiscalità della tua impresa e, molto spesso, queste agevolazioni, sono gli strumenti più importanti per ridurre il peso delle tasse ed investire nella crescita del proprio business

Come puoi sfruttare il credito di imposta per far crescere la tua azienda?

Se hai necessità di capire meglio come puoi sfruttare questi meccanismi, inviaci una email cliccando qui descrivendo che tipo di intervento vorresti fare per la tua azienda attraverso il credito di imposta e ti diremo come è meglio muoversi.