Stati Generali del Vending 2022: sostenibilità e digitalizzazione

stati generali vending 2022

Si sono svolti ieri, 16 Novembre 2022, a Roma gli Stati Generali del Vending.

Quali sono stati i temi principali della giornata?
Quali segnali sta dando il settore dopo gli ultimi anni travagliati?

Si registra una lenta e progressiva crescita (+8,2% rispetto allo stesso periodo del 2021) anche se i dati sono ancora inferiori alle prestazioni pre-covid del 2019.

Temi caldi dell’evento sono stati la sostenibilità e la digitalizzazione, nello specifico con CAM e POS.

CONFIDA chiede di riaprire un tavolo di confronto sui CAM (Criteri Ambientali Minimi) dei Servizi di Ristoro presso il Ministero dell’Ambiente: quelli attualmente definiti, se applicati, stravolgerebbero a livello ambientale, alimentare e organizzativo i principali aspetti della distribuzione automatica con un impatto particolare nella pubblica amministrazione, che rappresenta il 18% del fatturato dell’intero comparto vending).

A livello di digitalizzazione si è parlato, tra gli altri argomenti, del POS. Il settore chiede di essere escluso dall’obbligo dei POS (D.l 30 aprile 2022 n.36) in quanto, sebbene stiano aumentando le vending machine abilitate al pagamento elettronico (il 20% ha installato App di pagamento), in molti altri casi esistono impossibilità tecniche (es: mancanza di rete) o economiche che impediscono di accettare carte di pagamento in tutto il parco macchine.

L’evento è stato, come sempre, molto interessante e molto partecipato con 200 imprenditori del settore presenti in sala.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here