Carbon Footprint: il calcolo dell’impatto ambientale con RiVending

carbon footprint rivending

Quanta CO2 risparmiano le gestioni vending aderendo al progetto di economia circolare?

La carbon footprint (impronta di carbonio) è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un servizio o ad una Organizzazione.

Partecipare al progetto RiVending ha un impatto ambientale significativo per una gestione vending. Le aziende che istallano a fianco dei propri distributori automatici i cestini dedicati alla raccolta dei bicchieri e palette in plastica (PS), secondo uno studio indipendente condotto da eAmbiente, risparmiano in media circa 100 kg di CO2 all’anno a cestino.

Venditalia Servizi, la società che gestisce operativamente Rivending, rilascerà a tutte le aziende che partecipano al progetto di economia circolare, un documento che indica con precisione quanti chilogrammi di CO2 non immesse in atmosfera risparmiano in un anno.

Tutte le compagnie di gestione che hanno attivato RiVending, hanno infatti preventivamente sottoscritto un disciplinare che gli impone di comunicare a Venditalia Servizi quanti cestini hanno posizionato, in quale comune (CAP) e qual è il consumo medio mensile di bicchieri.

Grazie a questi dati è possibile calcolare con precisione l’impatto ambientale dell’iniziativa in termini di Carbon Footprint.

In questo specifico caso, quindi, la Carbon Footprint rappresenta il totale delle emissioni di gas climalteranti (emissioni GHG) attribuibili alla gestione del fine vita del bicchiere in plastica utilizzato nei distributori automatici, espresso in termini di kg di CO2 equivalente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here