Certificazione Corrispettivi: cronologia eventi 2015

 

Nuove notizie e proseguo della cronologia nella seconda parte qui >>


21/12/2015
 Forum Italiano sulla fatturazione elettronica e l’e-procurement: certificazione dei corrispettivi nel vending

Il presidente di CONFIDA è intervenuto all’importante incontro avvenuto a Roma organizzato dall’Agenzia delle Entrate e interamente dedicato alle disposizioni attuative per la Trasmissione telematica dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA.
E’ stato rinnovato l’impegno nei confronti delle aziende del settore vending ribadendo con forza i seguenti punti:
– le soluzioni tecniche per l’attuazione del com. 2 dell’ Art. 2 del D. Lgs n. 127/2015, non dovranno incidere sull’attuale funzionamento degli apparecchi distributori
– le soluzioni tecniche più agevolmente percorribili fanno perno sul “sistema di pagamento”, i cui dati sono prelevabili con un “device” certificato: uno scambio di informazioni sicuro tra “chip fiscale” a bordo della gettoniera e un software certificato a bordo del “device” (es. palmare, smartphone); una soluzione che risulterebbe più efficiente, molto solida e meno invasiva
– le soluzioni tecniche non gravino impropriamente sulle imprese e la congruità della scadenza del 1 gennaio 2017, già stratta dovrebbe essere supportata, entro breve dall’emanazione del previsto provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate

24/08/2015 Il Decreto relativo alla certificazione dei corrispettivi nel vending pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto Legislativo 5 Agosto 2015 n. 127 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 190 del 18-8-2015.   Il testo del Decreto sulla certificazione dei corrispettivi “Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici, in attuazione dell’articolo 9, comma 1, lettere d) e g), della legge 11 marzo 2014, n. 23” è consultabile via web al seguente link.

20/07/2015 Provvedimenti varati dal Consiglio dei Ministri: buone notizie

Si chiama “Decreto legislativo di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici” il testo definitivo varato dal Consiglio dei Ministri.
L’impegno e la costanza premiano e grazie all’impegno di Confida e ai contenuti affrontati nelle riunioni con gli attori di settore è stato modificato (rispetto a quello del 20 Aprile): infatti la soluzione tecnico-applicativa dovrà tener conto del parco macchine esistente, delle procedure e tecnologie, eventualmente implementate ai fini della certezza e non manipolazione dei dati, già diffusamente in uso nel Settore. Una soluzione questa che recepisce la preoccupazione da noi tutti rappresentata di non appesantire ulteriormente il Settore di ulteriori costi impropri.

Rimane aperto il confronto tecnico con l’Agenzia delle Entrate per quanto poi concernerà la soluzione tecnico-applicativa.
Scarica qui la circolare relativa alla trasmissione dei corrispettivi >>

19/06/2015 Riunione CONFIDA, noi eravamo presenti 

Alla riunione di CONFIDA organizzata per aggiornarci sullo stato dell’arte relativo alla Certificazione dei Corrispettivi e definire insieme gli interessi da presentare al Legislatore eravamo l’unica società di software presente. Abbiamo raccolto il punto della situazione e creato una relazione per informarvi e per creare un confronto costruttivo tra noi e le società di gestione.
Scarica qui la relazione e leggi cosa è successo >>

Se dopo aver letto la relazione hai qualche dubbio, richiesta o vuoi esprimere il tuo parere in merito a questa importante questione puoi mandarci una mail da qui, saremo contenti di confrontarci con te e portare anche la tua voce nelle prossime riunioni.


15/06/2015
 La VI Commissione Finanze della Camera dei deputati recepisce le modifiche richieste presentate da CONFIDA

Le modifiche richieste da CONFIDA riguardavano schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162):

“[…]
d) con riferimento all’articolo 2, comma 2, dello schema di decreto, il quale stabilisce l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri per i soggetti passivi che effettuano cessioni di beni tramite distributori automatici, si preveda che tali funzioni di memorizzazione e trasmissione possano essere effettuate utilizzando gli strumenti tecnologici già in uso da parte di tali operatori, senza prevedere l’inserimento all’interno dei predetti distributori di ulteriori dispositivi, evitando in tal modo aggravi di costi per il settore; […]

10/06/2015 Certificazione Corrispettivi nel vending – Precisazioni

Riportiamo chiarimenti di CONFIDA in risposta alle richieste prevenute ad essa riguardo lo “Schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici” si precisa ulteriormente che per quanto riguarda gli aspetti formali è necessario attendere il parere consultivo delle Commissioni parlamentari che dovrebbero essere presentati al Governo entro il prossimo 18 giugno; il Governo dovrà poi decidere la formulazione del testo definitivo.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la norma stessa prevede che questi siano definiti in un secondo momento con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.


29/05/2015
CONFIDA incontra l’Agenzia delle Entrate e SOGEI

La delegazione di CONFIDA oggi ha incontrato i tecnici dell’Agenzia delle Entrate e di SOGEI presso un’ azienda di gestione.

Durante l’incontro è stato possibile mostrare all’Autorità tutti i sistemi utilizzati nel Settore per la rilevazione dei dati dai sistemi di pagamento con lo scopo di attuare la norma che prevede la certificazione dei corrispettivi nel vending.