Certificazione Corrispettivi: cronologia eventi 2016

In questa pagina troverai tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla Certificazione dei Corrispettivi per i Distributori Automatici.

01/07/2016 Pubblicato il provvedimento sulla Certificazione dei Corrispettivi

Comunichiamo che in data odierna è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento“Definizione delle informazioni, delle regole tecniche, degli strumenti e dei termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall’utilizzo di distributori automatici, ai sensi dell’articolo 2, commi 2 e 4, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”.

Si fa presente che la pubblicazione fa seguito agli incontri organizzati sul territorio congiuntamente da CONFIDA e Agenzia delle Entrate.

Scarica QUI i documenti dal sito dell’Agenzia delle Entrate >>

 

19/04/2016 Incontro CONFIDA con Agenzia delle Entrate

Ieri si è tenuto l’incontro tra la delegazione CONFIDA e l’AdE  per la definizione del documento che riporta le specifiche tecniche relative alla “fase transitoria” della Certificazione dei Corrispettivi.
In questo incontro si è convenuto in particolare che i dispositivi deputati alla memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi dovranno essere in grado di:

✓ generare file in formato XML
✓ trasmettere e ricevere, in modalità telematica, verso e da l’AdE, i suddetti file xml, tramite una connessione alla rete internet pubblica

Il dispositivo utilizzato per la trasmissione dei dati dovrà essere collegato alla partita IVA del soggetto titolare dei corrispettivi.

13/04/2016 Normativa: verso la stretta finale

Il prossimo 18 Aprile Confida si riunirà per analizzare la prima parte del documento tecnico che va a delineare la fase iniziale in vigore dal 1 Gennaio 2017.
Intanto nel rispetto degli scopi della normativa, è stato concordato, preliminarmente, che tutte le aziende di gestione di distributori automatici censiscano i loro distributori e comunichino all’Agenzia, per ciascuno: ubicazione, tipi di sistemi di pagamento che lo equipaggiano, matricola del punto vendita, matricola del sistema “master”, protocollo adottato.

14/01/2016 Certificazione dei corrispettivi: la situazione aggiornata

L’ 11 gennaio 2016, in occasione di uno specifico incontro tecnico a Roma, la Delegazione di CONFIDA che sta seguendo gli incontri con l’Agenzia delle Entrate e SOGEI, ha condiviso con i suoi interlocutori l’opportunità di accelerare i tempi mediante l’organizzazione di due specifici incontri tecnici per dare un maggiore impulso alla definizione della soluzione per la certificazione dei corrispettivi. Il primo incontro coinvolgerà SOGEI e i produttori di software per la distribuzione automatica e il secondo SOGEI e i fabbricanti di sistemi di pagamento associati a CONFIDA.