Proroga dei Corrispettivi sulla Gazzetta Ufficiale

proroga corrispettivi gazzetta ufficiale

Abbiamo seguito l’evoluzione della normativa sulla Certificazione dei Corrispettivi per i Distributori Automatici dal 2015 e abbiamo visto fissare la data di inizio dell’obbligo per l’1 Gennaio 2016.

Certificazione Corrispettivi: la situazione degli ultimi mesi

Negli ultimi mesi a contatto con i gestori ci siamo accorti della poca chiarezza in merito al nuovo obbligo. Le aziende di distributori automatici non hanno ben presente come prepararsi e allinearsi alla normativa e cosa devono fare per ottenere i certificati dall’Agenzia delle Entrate.

Vista la situazione e grazie al lavoro di CONFIDA in questi giorni è arrivata la buona notizia: l’obbligo di Certificazione dei Corrispettivi è prorogato al 1 Aprile 2017.

Dopo l’annuncio della proroga di Lunedì 24 Ottobre 2016, ora è arrivata anche l’ufficialità grazie alla pubblicazione del Decreto Legge.
Ieri mattina è stato infatti pubblicato sulla sulla Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 22 ottobre 2016, n. 193 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili” che riporta all’art 4 punto 6 la modifica dell’art 2 comma 2 del D.lgs. 127/2015.

Come vi abbiamo anticipato le modifiche prorogano l’entrata in vigore dell’obbligo della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi al prossimo 1 aprile 2017.

A questo link è possibile accedere alla pagina online della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.