Supermercato, scorte a lungo termine e vending

supermercati vending

Questo periodo di emergenza ha impattato su diverse abitudini di consumo, tra le principali evidenze ci sono l’aumento degli acquisti online e le scorte a lungo termine di beni alimentari.

Una persona su quattro ora fa la spesa al supermercato solo una volta al mese (+124% rispetto al periodo pre-Covid): è quanto emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Stocard che ha confrontato le spese effettuate in iper e supermercati nelle quattro settimane comprese dal 16 marzo al 12 aprile con il mese precedente allo scoppio dell’emergenza sanitaria, dal 20 gennaio al 16 febbraio.

Nel periodo pre Coronavirus, poco meno di un consumatore su quattro (22%) andava al supermercato oltre dieci volte al mese, mentre nelle settimane di quarantena appena il 7% delle persone ci è andato con la stessa frequenza.

In questi giorni si sta parlando di “fase 2” e di ripresa delle attività, ma è chiarissimo che per il prossimo anno (almeno) non vi sarà un ritorno alla normalità preCovid e, probabilmente, alcune abitudini si radicheranno.

Questo cosa comporta per il vending?

I possibili spunti di riflessione sono molti: c’è chi crede nella spesa-a-domicilio e chi pensa di dare la possibilità di fare la spesa direttamente in ufficio dal distributore automatico.

E tu come vedi il futuro del vending in relazione alla spesa?
Scrivici la tua opinione nei commenti qui sotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here