Negozi Automatici H24: i consumatori sono soddisfatti?

NEGOZI AUTOMATICI H24

I negozi automatici H24 sono tutti quegli esercizi che rappresentano una via di mezzo tra bar e piccoli market aperti ventiquattro ore al giorno e che erogano prodotti attraverso distributori automatici.

Negli ultimi anni si è registrata una rapida diffusione di questi esercizi, che oggi contano circa 2500 punti vendita tutta in Italia, equamente distribuiti tra Nord e Centro-Sud:

  • Nord 50%
  • Centro 20%
  • Sud 33%

In questo sviluppo, ha giocato un ruolo decisivo anche il periodo di lockdown che ha visto ritornare la necessità dei cittadini di servirsi dai cosiddetti “negozi di vicinato”.

Come viene valutata l’esperienza di acquisto dai consumatori?

CONFIDA ha commissionato a IPSOS un’indagine per registrare proprio gli aspetti legati al grado di soddisfazione dei consumatori nei confronti dei negozi H24.

Dall’indagine emerge una situazione positiva, con il 93% dei consumatori che si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza di acquisto presso i negozi automatici H24.

Negozi Automatici H24: Fattori di soddisfazione

Con l’indagine sono stati registrati anche i fattori che hanno maggiormente fatto piacere ai consumatori nel servirsi da questo tipo di esercizi commerciali:

  • Varietà di prodotti e Rifornimento
  • Velocità rispetto ai tradizionali punti vendita
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità Oraria
  • Stato di pulizia dei locali

Inoltre, il 66% dei consumatori si è sentito sicuro nel frequentarli, anche durante il lockdown grazie alla particolare attenzione, prestata dai gestori, per le normative anticovid.

Negozi Automatici H24: i prodotti più venduti

Un altro aspetto indagato da IPSOS è legato ai prodotti più venduti presso i negozi automatici H24.

Tema interessante visto la sempre più ampia gamma di prodotti trattati da questo genere di esercizi come gelati, capsule del caffè, prodotti di prima necessità e per l’igiene personale, parafarmaci e tanto altro.

Dall’indagine emerge che i prodotti con le migliori prestazioni di vendita sono legate a quei tipi di prodotto di più ampio utilizzo (e di più lunga storia all’interno dei distributori automatici):

  • caffè e altre bevande calde (88%)
  • acqua minerale e bibite (94%)
  • snack e piatti pronti (90%)

La domanda che ci e ti poniamo è: visto il successo dei negozi automatici H24, per sviluppare la vendita anche di altri tipi di prodotti, oltre ai 3 visti qui sopra, è necessario investire in comunicazione da parte dei gestori di questi negozi?

Se vuoi leggere il comunicato stampa COFIDA, >> clicca qui >>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here