Confida, l’Associazione Italiana per la Distribuzione Automatica, è sempre in prima fila al fianco dei gestori.
In questo caso è stato ottenuto, a seguito di una continuativa ed efficace azione, un ottimo risultato in ottica di semplificazione normativa e procedurale per le attività di gestione delle vending machine.
Il 26 Novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 222 che tratta: ” Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124“.
In seguito all’azione congiunta di CONFIDA e Osservatorio Legislativo di Confcommercio il decreto introduce una reale semplificazione per il settore vending.
Quale è questa semplificazione per i gestori di Distributori Automatici?
In merito all’Utilizzo di apparecchi automatici per la vendita in altri esercizi commerciali già abilitati o in altra strutture viene stabilito che la SCIA deve essere utilizzata solo per l’apertura dell’azienda, mentre le installazioni e le disinstallazioni dovranno essere segnalate al SUAP solo con semplice comunicazione semestrale.
Se vuoi consultare direttamente il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale puoi farlo da qui >