Electronic Payment Specification (EPS) – versione 2

eps vending

La European Vending & Coffee Service Association ha rilasciato la versione 2 dello standard EPS che porta con sè diverse modifiche e aggiornamenti rispetto alla versione precedente.

L’obiettivo è quello di rendere lo standard più aperto alle tecnologie di pagamento in continua evoluzione.

La versione 2 (il cui documento ufficiale può essere scaricato da qui) è costituita da due volumi:

  • il primo che tratta dei requisiti meccanici necessari per l’adattamento dei terminali ai distributori aumtomatici
  • il secondo focalizzato sui protocolli di comunicazione specifici del distributore automatico.

EPS versione 2 – quali cambiamenti porta con sè

Questo importante aggiornamento di versione, che ha ricevuto un contributo decisivo dai membri del Comitato Sistemi Elettronici di Pagamento di EVA, vuole rendere lo standard EPS più centrato sulle esigenze del cliente e incentivare la sua adozione sulle vending manchine, aumentando di riflesso l’utilizzo di carte bancarie e carte di credito.

Con questa versione vengono definiti i requisiti minimi da seguire per i distributori automatici e i sistemi di pagamento elettronico affinchè siano, tra di loro, compatibili.

Inoltre, i produttori di sistemi di pagamento possono richiedere un codice di conformità EPS per i loro terminali, al fine di dimostrare la loro adesione allo standard.

Jürgen Göbel, membro del Comitato Esecutivo EVA si è così espresso:


Il forte utilizzo di NFC e di carte contactless e portafogli elettronici nel commercio al dettaglio porterà anche a una crescita significativa del pagamento senza contanti nei distributori automatici. La compatibilità tra i sistemi di pagamento elettronico e i distributori automatici riduce i costi dell’integrazione.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here