Bicchieri monouso nel vending, cosa accade?

La Direttiva Europea spinge verso la messa al bando dei prodotti di plastica e contenitori di alimenti realizzati con plastica monouso (di cui i bicchieri fanno parte), ma come sta lavorando il nostro Governo in questo senso?

Nonostante l’iter di recepimento della Direttiva non sia ancora terminato, al momento (Settembre 2020) non vi è il rischio che sia vietato l’utilizzo dei bicchieri monouso per i distributori automatici.

In Senato sono stati presentati due emendamenti, durante l’esame del disegno di Legge 1721 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019”, che prevedevano l’inserimento dei bicchieri monouso tra gli articoli di cui vietare la commercializzazione (come indica la Direttiva Europea).

Questi emendamenti sono stai bocciati e così, almeno per il momento, i bicchieri monouso possono continuare ad essere utilizzati nel vending.

L’esito, che ci teniamo a sottolineare non è definitivo perchè il percorso di recepimento della Direttiva Europea non è ancora concluso, è il risultato di una collaborazione fattiva tra CONFIDA, Confcommercio, Unionplast e Confindustria.

Per un approfondimento vi consigliamo di visitare il sito del Senato a questa pagina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here