#VersoVenditalia – Dal rispetto dei requisiti di legge all’analisi della propria azienda

Oggi inauguriamo il primo episodio di una serie di appuntamenti tra articoli e video, interamente dedicati al Venditalia 2018 e alle novità che riguardano il mondo del vending.

Giovedì 5 aprile Simone Radice, Responsabile area vending di Alturas, sarà in diretta sulla pagina Facebook di mOphas (ricorda di iscriverti alla pagina per seguire la diretta) per presentare una novità assoluta della software house veronese: mOphas BI, la prima versione “light” del modulo esteso dedicato all’analisi dei dati che verrà rilasciato proprio in occasione del Venditalia 2018.

Nei precedenti appuntamenti con Simone Radice, è stato affrontato il processo della certificazione dei corrispettivi ed in particolare i passaggi che i gestori devono affrontare per adeguare l’infrastruttura tecnologica alla normativa. Tra gli argomenti analizzati, l’attenzione si è concentrata su:

  • Quali sono i dati che vanno all’AdE
  • Con quale cadenza è necessario inviare i dati all’AdE
  • Quali operazione devono essere svolte per adeguarsi al cambio di normativa

Nei nuovi appuntamenti che pubblicheremo in questi mesi di avvicinamento al Venditalia, il tema principe sarà invece come il software e il consulente informatico possono diventare dei validi alleati per il gestore, non solo per assolvere alle normative di legge, ma anche per aiutarlo a controllare l’andamento della sua azienda.

Distributori Automatici: inviare in dati in modo semplice, veloce e pratico

Come ribadito più volte, il compito del consulente informatico e del software è quello di fornire la miglior rappresentazione possibile dei dati, in modo da aiutare il consulente fiscale nella sua attività di supporto al gestore.

In questa prima diretta #VersoVenditalia, Simone Radice inaugura il primo di una serie di appuntamenti tematici che ci accompagneranno all’interno di mOphas e vendinguard per scoprire come questi possono aiutare il gestore a trasferire il dato all’AdE in modo semplice, veloce e pratico.

In particolare, nel presentare la versione “light” di mOphas BI (Business Intelligence) vedremo come è possibile fruire di un insieme di funzionalità che permettono di fare analisi avanzata e di poter gestire sia la ricerca che l’esportazione dei dati in formati facilmente fruibili da chiunque.

L’obiettivo? Rendere disponibile il dato in maniere analitica e dettagliata a chiunque ne abbiamo bisogno, nella fattispecie, non solo il commercialista ma anche il gestore stesso.

vending e dati: controllare l’andamento della propria azienda

Come detto, lo scopo di Alturas è quello fornire uno strumento che permetta al gestore di soddisfare i requisiti di legge, ma anche di controllare l’andamento della propria azienda.

Il modulo esteso che verrà presentato alla imminente edizione del Venditalia 2018 avrà proprio questo compito, ovvero quello di aiutare il gestore a fare analisi avanzata dei dati. Quali tipi di analisi si potranno fare?

  • Redditività dei distributori
  • Corretto dimensionamento dei distributori sulle singole postazioni
  • Analisi dettagliate del venduto (per prodotto/per categoria di prodotto)
  • Performance di carico degli operatori
  • Performance del settore tecnico
  • Analisi affidabilistiche e di reportistica

Se vuoi approfondire la materia con una dimostrazione pratica di queste ed altre funzionalità del modulo esteso di mOphas BI, recati allo stand di Alturas al Venditalia 2018.

Nel frattempo non perdere la diretta: ti aspettiamo giovedì 5 aprile alle ore 11:00 (sulla pagina Facebook di mOphas).