Vending machine a servizio della comunità

distributori automatici sacchetti

Dal 23 Novembre a Cislago, in provincia di Varese, i cittadini possono ritirare i sacchi per la raccolta differenziata da uno dei 3 distributori automatici installati in paese.

Ogni nucleo familiare può ritirare i sacchetti durante tutto l’anno utilizzando il proprio tesserino sanitario. E’ possibile prendere tutti i sacchetti a propria disposizione in unica volta, oppure dilazionando i prelievi durante tutto l’anno.

Ogni utenza ha, infatti, a disposizione:

  • 104 sacchi biodegradabili per la raccolta dell’umido
  • 52 sacchi gialli per la raccolta di plastica e lattine
  • 26 sacchi viola per la raccolta del secco

Nel caso in cui queste quantità non dovessero bastare, chi esaurisce la fornitura potrà utilizzare gli appositi sacchetti comprati al supermercato (o online) purchè rispettino i seguenti requisiti: trasparenti per il secco e la plastica, biodegradabili per l’umido.

Anche le oltre 400 attività commerciali sono coinvolte in questo progetto. Sono, infatti, state consegnate delle tessere con le quali possono usufruire del servizio di ritiro dei sacchetti presso le vending machine.

Un utilizzo intelligente dei distributori automatici, che evita code e disservizi nei giorni di distribuzione dei sacchetti per la gestione dei rifiuti. E tu cosa ne pensi?