Digitalizzazione PMI: al via il Voucher da 10 mila euro

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via all’apertura dello sportello di presentazione delle domande: dal 30 gennaio al 20 febbraio 2018, gli imprenditori titolari di PMI potranno depositare la domanda per ottenere il contributo previsto per la digitalizzazione della loro azienda.

Il provvedimento normativo ha infatti ad oggetto l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

Il contributo è rivolto alle micro, piccolo e medie imprese e verrà erogato in forma di Voucher per un importo non superiore a 10 mila euro e nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

La disciplina attuativa di questa misura è stata già adottata con il decreto ministeriale 23 settembre 2014 e prevede uno stanziamento totale di 100 milioni di euro.

Confcommercio e Confida si sono battute molto per l’attuazione di questo strumento agevolato che, in base a quanto riporta il MISE, servirà alle PMI per finanziare strumenti tecnologici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro;
  • sviluppare soluzioni e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultra-larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Perciò se stai pensando di costruire la tua nuova presenza on-line o se desideri semplicemente rinnovare quella già esistente, magari arricchendo il tuo sito internet con un e-commerce, questo è il momento giusto. In passato abbiamo già trattato sul nostro blog questo argomento e lo abbiamo fatto in questo articolo dedicato proprio al sito internet per i gestori del vending.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito del MISE, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Dal ministero avvertono inoltre che già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi, di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva nonché la sua registrazione nel Registro delle imprese.

COME FUNZIONA IL VOUCHER

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata. Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher e ciascuna impresa potrà beneficiare di un unico Voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Il Ministero ha già previsto come intervenire nel caso in cui gli importi richiesti dalle PMI di tutta Italia siano superiori all’importo complessivo stanziato e concedibile: sarà eseguito un riparto delle risorse senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

È importante ricordare che ai fini dell’assegnazione definitiva, l’impresa iscritta dovrà presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata alle principali F.A.Q. pubblicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico a questo link.